Scout: una scelta di vita
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Partenza o Saluto Scout?

5 partecipanti

Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  francesco 87 Gio Feb 19, 2009 9:58 pm

ciao a tutti...anche per me è arrivato il momento della scelta..
facendo il punto della strada con i miei capi ,hanno ritenuto che io non fossi pronto per prendere la partenza e così anche con malincuore ho deciso di prendere il saluto.. Partenza o Saluto Scout? Icon_cry
qualcuno sà come si svolge la cerimonia del saluto?!
grazie Francesco

francesco 87

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Re: Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  Admin Gio Feb 19, 2009 11:47 pm

francesco 87 ha scritto:ciao a tutti...anche per me è arrivato il momento della scelta..
facendo il punto della strada con i miei capi ,hanno ritenuto che io non fossi pronto per prendere la partenza e così anche con malincuore ho deciso di prendere il saluto.. Partenza o Saluto Scout? Icon_cry
qualcuno sà come si svolge la cerimonia del saluto?!
grazie Francesco

sinceramente non ho mai sentito questa cerimonia nella mia vita scout ma mi prodigherò per vedere di fare luce sulla suddetta

BUONA CACCIA
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 29
Località : web

http://vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  Gaetano Ven Feb 20, 2009 2:12 am

dipende se la vuoi fare come cerimonia...
come mai il saluto?
Gaetano
Gaetano
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 37

http://www.vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  francesco 87 Ven Feb 20, 2009 2:14 am

si volevo fare una cerimonia..non come quella della partenza ma comunque un qualcosa da ricordare..ma non ho proprio idea come si svolga..non ho mai assistito a un saluto!!
ho preso questa scelta,perchè ,come ho detto prima i miei capi hanno reputato che io non avessi raggiunto a pieno i 4 punti.
Purtroppo questo è derivato dal fatto che sono mancato per circa 1 anno e mezzo per un lutto grave in famiglia,non sono mancato del tutto però magari andavo e non partecipavo appieno alle varie attività!!
all'inizio non ho preso molto bene questa proposta perchè comunque ritengo di aver abbracciato ogni punto della proposta scout,però comunque ho cercato di accettare e di capire il perchè della mancata concessione della partenza,e non mi andava di andarmene dal mio gruppo senza salutare.
Ho tenuto tanto allo scoutismo è sarà sempre parte di me,quindi non era giusto concludere il mio cammino semplicemente andandomene e senza ringraziare tutti..

francesco 87

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Re: Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  marci Ven Feb 20, 2009 1:42 pm

no comment!

e questo lo chiamate scoutismo????????????????????''

NO COMMENT!

marci

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.02.09

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  Gaetano Ven Feb 20, 2009 2:33 pm

Francesco secondo me ti conviene aspettare ancora qualche anno e raggiungere i 4 punti è molto importante prendere la partenza fidati!!
Gaetano
Gaetano
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 37

http://www.vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  francesco 87 Ven Feb 20, 2009 2:42 pm

allora chiarisco un pò le cose...!!
i capi circa un mese fa mi chiedono un incontro per parlare...mi dicono che era il momento di fare una scelta!!
io..avendoci pensato già da un pò dissi che la mia scelta era quella di prendere la partenza!!
loro iniziano a farmi le domande un pò di routine...fede ok..strada ok...
il servizio...loro reputano che io non lo abbia raggiunto date le poche esperienze ..nonostante loro dicano che ho un buono spirito di servizio..ma il praticarlo è un altra cosa...io capisco benissimo però purtroppo la mia mancata opera di servizio non è derivata da un menefreghismo da parte mia,ma da tutto il tempo che non ho avuto neanche io(essendo stato fuori per svariati mesi a causa della malattia di mio padre e poi dalla sua perdita)...loro reputano che se io avessi voluto farlo.. il tempo l'avrei trovato!!
lo stesso per la comunità..purtroppo in un anno e mezzo cambia tutto..le persone che c'erano prima se ne vanno e le altre continuano la strada senza di te!!
all'inizio ero molto arrabbiato perchè mi proponevano il saluto...mi sembrava denigrante accettare una proposta simile,data la mia forte affezzione allo scoutismo!!poi ripensandoci su..capisco un pò le motivazioni..però la cosa che mi spinge di più a prendere il saluto è quella di andarmene a testa alta..perchè ho fatto un percorso di vita(quello dell'essere un vero scout).. che dentro me ha lasciato un forte segno!!

francesco 87

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  Gaetano Ven Feb 20, 2009 2:44 pm

domanda...ma la tua vita la vuoi dedicare al servizio?

- ps: guarda l'articolo 34 del regolamento metodologico....
Gaetano
Gaetano
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 37

http://www.vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  francesco 87 Ven Feb 20, 2009 2:47 pm

dipende da cosa mi chiedi?!
dalla domanda che mi hai fatto io capisco che tu mi stai chiedendo:vuoi donare completamente la tua vita al servizio?!
io ti rispondo che il servizio ricoprirà sempre un ruolo importante nella mia vita...l'aiuto verso il prossimo...
...però non donando la mia intera vita prendendo ad esempio madre teresa di calcutta..
..a volte credo nel mio piccolo di averla donata anche io...secondo me il servizio deve essere un atto di ogni giorno..anche con piccoli gesti!!

francesco 87

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  francesco 87 Ven Feb 20, 2009 2:48 pm

ps: guarda l'articolo 34 del regolamento metodologico....

scusa la mia ignoranza ma non ho capito bene dove cercarlo!!

francesco 87

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  Gaetano Ven Feb 20, 2009 2:51 pm

ok, il concetto però è diverso (e lungi da me dal tentare di spiegarlo via forum..).

regolamento metodologico ha scritto:

Art. 34 PARTENZA
Tra i 20 e i 21 anni le scolte e i rover chiedono che i capi e l’assistente ecclesiastico della comunità riconoscano che per essi è giunto il momento di abbandonare il clan/fuoco ed attuare al di fuori della comunità R/S le proprie scelte di vita, rispondendo in tal modo alla propria vocazione.
Termina così l’itinerario educativo proposto dallo scautismo e comincia quello di educazione permanente dell’adulto (assunzione piena della responsabilità).
La coerenza con le scelte di vita (quali ad esempio nell’ambito politico, nella fede, nel servizio) e l’acquisizione di un sufficiente livello di autonomia vanno verificate con l’aiuto dei capi e della Comunità R/S sulla base di uno stile di vita, che sia confermato da scelte concrete.
Se la scolta e il rover scelgono di giocare la propria vita secondo i valori proposti dallo scautismo, di voler essere uomini e donne che indirizzano la loro volontà e tutte le loro capacità verso quello che hanno compreso come la verità, il bene e il bello, di annunciare e testimoniare il Vangelo, di voler essere membri vivi della Chiesa, di voler attuare un proprio impegno di servizio, allora l’uscita dal clan/fuoco prende il nome di “Partenza”.
Coloro che hanno fatto scelte diverse lasciano il clan/fuoco circondati dalla fraternità di tutta l’unità, con le modalità che volta per volta stabilisce la Comunità stessa.
La Partenza, va maturata durante tutto il cammino in branca per aiutare il rover e la scolta a focalizzare le scelte per un futuro progetto di vita, riflettendo sul Servizio e sul suo ruolo di cittadino.
Gaetano
Gaetano
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 37

http://www.vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  francesco 87 Ven Feb 20, 2009 2:57 pm

ok....io credo di averla accolta la proposta scout...come ho sempre fatto in tutti questi anni...
e le cose imparate le metto in pratica tutti i giorni....sia quando sono all'interno della comunità..sia quando sono fuori...
..bene cosa devo fare?!!

francesco 87

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  Gaetano Ven Feb 20, 2009 3:00 pm

Se la scolta e il rover scelgono di giocare la propria vita secondo i valori proposti dallo scautismo, di voler essere uomini e donne che indirizzano la loro volontà e tutte le loro capacità verso quello che hanno compreso come la verità, il bene e il bello, di annunciare e testimoniare il Vangelo, di voler essere membri vivi della Chiesa, di voler attuare un proprio impegno di servizio, allora l’uscita dal clan/fuoco prende il nome di “Partenza”.
se questo è il tuo volere, impugna questo dinanzi ai capi e discutetene...
non ti dico altro, anche perchè non è il mio ruolo (di tuo capo clan) e dovrei conoscerti un pò di più per fornirti altro.
Ritengo che tu e i tuoi capi (il clan solo in parte...) abbiate la soluzione per questo problema, anche perchè nessun altro può averla...

Comunque, tornando alla domanda iniziale del topic, la risposta è "non esiste una cerimonia di un saluto, perchè non ne esiste una per la partenza".
Quella scritta sui libri è solo un modo, tradizionale vecchio e impersonale, secondo me...
Gaetano
Gaetano
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 37

http://www.vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Re: Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  bolla di sapone Ven Feb 20, 2009 4:05 pm

Io se fossi in te parlerei con i tuoi capi clan... leggetevi insieme il regolamento all ert. 34 (che loro vrebbero conoscere) e, sempre che sia così, digli che vuoi dedicare una parte della tua vita al servizio.
La partenza non è un esame, che se raggiungi i 4 punti superi e allora ... è una scelta del singolo
]I capi clan possono aiutarti a rifletterci, possono dirti "no, niente partenza" nel momento in cui vedono che sei incoerente, che il servizio non è la tua strada, che la fede per te è un anatema...
Ma non puoi pensare che perché "non hai fatto tanto servizio" non sei pronta alla partenza.
Se tu VUOI servire, e ci credi davvero in questa cosa, tanto da metterla davanti al tuo egoismo, SEI UN UOMO DELLA PARTENZA!
Dillo ai tuoi capi, è una cosa molto importante.. .se non vuoi prendere il saluto ma la partenza INSISTI! E, se magari ti manca ancora un pò... RESTA IN CLAN ANCORA QUALCHE MESE! ALMENO QUESTO è QUELLO KE PENSO

bolla di sapone

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  Gaetano Ven Feb 20, 2009 5:10 pm

posso dire (a me pre primo) che la domanda del topic era come fare la cerimonia di saluto?
poi, chiaro che ci stanno altre cose, ma forse non siamo noi a dover dire a Francesco se debba prendere la partenza o il saluto.

Le uniche persone che possono saperlo sono lui e i suoi capiclan.
Gaetano
Gaetano
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 37

http://www.vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  francesco 87 Ven Feb 20, 2009 5:19 pm

grazie a tutti per questi consigli che mi state dando..
i miei capi sono molto severi riguardo il dare la partenza,ci sono stati altri ragazzi che in precedenza si sono sentiti rifiutare la lettera di partenza!!io non avevo ancora scritto la lettera di partenza,anche se sarebbe stata questa la mia scelta!ma nella discussione è emerso che per loro io non avevo raggiunto gli obbiettivi che si richiedono al partente...la mia scelta di prendere il saluto è dovuta al fatto che non me l'avrebbero data ..nonostante io per varie persone rispecchi l'uomo della partenza...
e ora sinceramente dentro me ho una marea di emozioni contrastanti...la voglia immane di raggiungere il mio obbiettivo da rover.e la paura di essere rifiutato per una seconda volta!!

francesco 87

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Re: Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  marci Ven Feb 20, 2009 5:24 pm

caro baldo giovane..........dimostra a te stesso che sei un uomo che puo "prendere" la partenza.

ma ricordati anche che tu sei il primo a doverti sentire tale.

il saluto..................sempre e comunque una festa!

marci

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.02.09

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  Gaetano Ven Feb 20, 2009 5:25 pm

parti dal regolamento, confrontati su questo con i tuoi capi..
Gaetano
Gaetano
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 37

http://www.vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  francesco 87 Ven Feb 20, 2009 5:32 pm

grazie per questi preziosi consigli..a breve avrò un confronto con i capi..vi farò sapere Partenza o Saluto Scout? Icon_lol

francesco 87

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  francesco 87 Mar Mar 03, 2009 2:20 am

ciao ragazzi..volevo darvi la notizia che giovedì ho preso il mio saluto scout Partenza o Saluto Scout? Icon_lol ...sono molto felice..è stata per me una esperienza unica..e mi sono rifatto verso quelle persone che mi hanno reputato immaturo per la partenza...ebbene credo che la mia sia stata una testimonianza molto forte...non ho gettato la spugna...anche se non ho avuto la partenza ho dimostrato quanto siano forti e importanti per me i valori dello scoutismo Partenza o Saluto Scout? Icon_razz ....Grazie a quelli che mi hanno dato consigli Partenza o Saluto Scout? Icon_wink

francesco 87

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.02.09

Torna in alto Andare in basso

Partenza o Saluto Scout? Empty Re: Partenza o Saluto Scout?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.