Scout: una scelta di vita
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Grandi Giochi a percorso (Grandi caccie) L/C

Andare in basso

Grandi Giochi a percorso (Grandi caccie) L/C Empty Grandi Giochi a percorso (Grandi caccie) L/C

Messaggio  Gaetano Gio Mar 19, 2009 3:36 pm

Si tratta di attività in cui il branco/cerchio nel suo insieme, ovvero i vari gruppi (sestiglie o squadre di formazione) uno dopo l'altro, senza mai raggiungersi o accavallarsi, seguono un pecorso, diviso in varie tappe, contrassegnate dalla presenza di capi (Vecchi Lupi, Genitori ecc).
Non c'è combattimento o lotta fra le squadre (a meno che, in fondo al percorso, le prime 2 non vengono raggiunte e si battono contro le altre 2, come nella classifica "Caccia di kaa"). C'è invece spesso una gara tra le squadre nel superamento delle prove, con punti dati dai capi. In tali prove possono naturalmente essere conquistate alcune delle prede della Pista di Branco/Cerchio e della Pista personale dei singoli L/C.
tra una tappa e l'altra, il percorso sarà segnato da tracce ( a meno ke le tappe nn siano situate in un unico sentiero o non risultino visibili l'una dall'altra).
le "grandi cacce" offrono l'occasione di proporre al Branco/cerchio un'atmosfera ( in particolare l'atmosfera giungla e bosco)in modo ben più conveniente ed entusiasmante che non mediante un semplice gioco. Inoltre offrono una splendida possibilità per osservare i singoli L/C che passano scaglionati dinanzi ai capi.
In fine poichè per un buono svolgimento ocorrono almeno 3-4 capi o aiuti, esse forniscono lo spunto per una attività in collaborazione con un altro Branco/Cerchio
Le "Grandi Cacce" sono sempre costruite attorno un tema: è essenziale quindi ke la giusta atmosfera sia creata e mantenuta durante tutto il percorso. I capi, perfettamente al corrente della storia e del programma, devono "entrare nella pelle" dei personaggi, così come sono presenti dal racconto iniziale e dal lancio della "grande caccia" e come, pertanto, i L/C si aspettano di trovarli; e devono mantenere il carattere del personaggio co i gesti, con le parole, con la mimica, magari con un pizzico di maskeratura e di trucco (il pirata con la benda sull'occhio ed un fazzoletto in testa).Nelle "Grandi Caccie Giungla" ogni vecchio lupo interpreterà, per quanto possibile il suo personaggio.
E' importante prevedere una attività di scaglionamento all'inizio, ed una di raccolta alla fine, ke consenta alle squadre o sestiglia ke partono dopo o ke via via arrivano al punto finale di non restare inoccupate.
Gaetano
Gaetano
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 37

http://www.vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.