Scout: una scelta di vita
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

perche scout???

3 partecipanti

Andare in basso

perche scout??? Empty perche scout???

Messaggio  marci Mer Feb 18, 2009 4:52 pm

cosa vuol dire essere scout per voi? perche ci riteniamo scout?

marci

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.02.09

Torna in alto Andare in basso

perche scout??? Empty Perchè Scout??

Messaggio  Gaetano Gio Feb 19, 2009 1:02 pm

non tutti sono fatti per il mondo dello scautismo e il mondo dello scautismo non è fatto per tutti.
non so quanti anni hai, ma potrebbe esserti utile accostarti a qualche tuo conoscente che fa parte di questo mondo.
essere scout è una scelta e fin da piccoli ci si abitua a prendere consapevolezza di se stessi attraverso diverse esperienze.
si impara ad essere responsabili, a rispettare gli altri, ad essere essenziali, a fare delle scelte, a confrontarsi, a lavorare in gruppo, a vivere le avventure, ad arrangiarsi, a servire il prossimo... gli obiettivi proposti sono ovviamente legati all'età delle persone.
è importantissimo poi il contatto con gli altri. spesso, specie i bambini, fanno fatica a coltivare amicizie e difficilmente si confrontano con i loro coetanei. sono spesso lasciati soli e, nei momenti in cui sono con gli adulti, spesso viene concesso praticamente tutto e in questo modo non capiscono l'importanza delle cose e dei rapporti.

come saprai ci sono sia associazioni cattoliche (in Italia c'è per esempio l'AGESCI) e laiche (es. CNGEI). puoi dare un'occhiata ai siti per farti un'idea in più (www.agesci.org e www.cngei.it)

credo che possa esserti d'aiuto semplicemente il testo della promessa
che si recita una volta che si è convinti di iniziare questa strada.

"con l'aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio per:
compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese
aiutare gli altri in ogni circostanza
osservare la legge scout"

scritta così sembra fare un po' paura, ecco qua la legge, un insieme di articoli secondo me bellissimi, che non vietano nulla e pongono delle linee guida:

pongono il loro onore nel meritare fiducia
sono leali
si rendono utili e aiutano gli altri
sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout
sono cortesi
amano e rispettano la natura
sanno obbedire
sorridono e cantano anche nelle difficoltà
sono laboriosi ed economi
sono puri di pensieri, parole e azioni


si è scout perchè una volta che entri non riesci più ad uscirne.
si è scout perchè è una vocazione, una scelta
si è scout perchè ci si diverte un sacco e perchè lo sono anche i tuoi amici
si è scout perchè.... beh, trova tu la tua risposta! Wink

non lasciarti furviare dai lughi comuni che ci vogliono tutti un po' nerd intorno al fuoco a schitarrare, far attraversare la strada alle vecchiette e vendere i biscotti porta a porta!
faccio parte del mondo scout da 16 anni buona strada e buona caccia Gaetano
Gaetano
Gaetano
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 37

http://www.vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

perche scout??? Empty Re: perche scout???

Messaggio  marci Gio Feb 19, 2009 2:27 pm

mi dispiace gaetano la tua risposta non è soddisfacente.
tu perche ti senti scout???


si è scout perchè una volta che entri non riesci più ad uscirne.????????????????????????????????'
si è scout perchè è una vocazione, una scelta
si è scout perchè ci si diverte un sacco e perchè lo sono anche i tuoi amici??????????????????????????????????'
si è scout perchè.... beh, trova tu la tua risposta!


non condivido appieno queste risposte,il mio essere scout è una scelta di vita,pero rispetto quelo che tu pensi

ho 26 anni e sono nel piccolo mondo scout da quando ne avevo 9

marci

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.02.09

Torna in alto Andare in basso

perche scout??? Empty Re: perche scout???

Messaggio  Gaetano Gio Feb 19, 2009 3:17 pm

Senza gli scout sento che manca un pezzo di me.
diciamo che hanno aiutato e stanno aiutando la mia formazione, per la mia maturazione.. per far si che io sia come sono oggi.
mi risulta comunque difficile pensare alla mia vita senza lo scoutismo, forse perchè dopo sedici anni un po' l'inerzia ti porta avanti, c'è da ammetterlo, però cominci ad imparare a trovare il positivo in qulasiasi situazione. ti rendi conto di come sia facile cambiare opinione sulle persone e che quindi è totalmente inutile avere pregiudizi; che anche la persona che mai avresti voluto come compagno d'avventura è la migliore che potesse capitarti; che il sapersi adattare è una dote che purtroppo non tutti hanno; che nonostante tutto e tutti ti dicano di fare una cosa, di lasciare " ..ste c**** di scout che ti occupano mille weekend all'anno" tu porti avanti la tua scelta e ne sei fiero. impari anche a conoscerti, conoscere i tuoi limiti al campo , ma soprattutto su strada. su strada esce tutto il meglio e il peggio di te e degli altri ed è proprio su strada che conosci le persone che ti circondano.

tu perche ti senti scout???


Si è scout quando vivendo nei boschi s'impara a conoscere se stessi e le proprie paure per superare nel silenzio e con la contemplazione il proprio essere e confrontarlo con l'incommensurabile grandezza del Creato, immagine assoluta di Chi ha creduto in noi e per noi ha sacrificato suo Figlio senza pensare al dolore ma piuttosto alla salvezza di un intero popolo e di tante generazioni future...



Si è scout quando si rischia e si lotta con la propria intelligenza e la propria tenacia, quando si chiede e quando si sperimenta ciò che sembra sul principio solo impossibile ma poi vissuto insieme diventa raggiungibile, quando il sogno diventa realtà perchè è condiviso ed allora c'è chi crede nelle proprie capacità e le mette anche a servizio per educare e formare nuovi cittadini del domani…



Si è scout quando pur cambiando città, luogo dove hai vissuto per tanti anni, quando lasci tutto per il lavoro, le tue radici si spostano in un altro luogo dove ad accoglierti ci sono altri fratelli e sorelle che pur non conoscendoti condividono con te un’ideale e tu non ti senti più solo…



Si è scout quando pur non indossando un’uniforme sei riconoscibile per quello che fai, per quello che dici e per l’esempio che porti in qualsiasi luogo frequenti e con tutte le persone che incontri ogni giorrno sulla tua strada…

Spero che ora ti è più chiaro...
Gaetano
Gaetano
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 37

http://www.vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

perche scout??? Empty Re: perche scout???

Messaggio  marci Gio Feb 19, 2009 4:14 pm

caro gaetano,la risposta non deve soddisfare me,deve soddisfare te.

l'importante è che tu sia soddisfatto di quello che esprimi e di quello che senti.

io...........io sono una goccia del mare e ripeto anche se non fossi sodisfatto rispetto le tue idee.

marci

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.02.09

Torna in alto Andare in basso

perche scout??? Empty Perchè Scout??

Messaggio  Gaetano Gio Feb 19, 2009 4:17 pm

bhe ci sono altri motivi anche da dire ma le cose necessarie sono quelle....
Gaetano
Gaetano
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 37

http://www.vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

perche scout??? Empty Perchè Scout??

Messaggio  Gaetano Gio Feb 19, 2009 4:40 pm

Adesso voglio sentire te!
marci ha scritto:cosa vuol dire essere scout per voi? perche ci riteniamo scout?
Gaetano
Gaetano
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 37

http://www.vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

perche scout??? Empty Re: perche scout???

Messaggio  marci Gio Feb 19, 2009 4:47 pm

per me ,come ti ho scritto prima,essere scout significa scegliere uno stile di vita.

fratello di ogni altra persona,sorridere e cantare anche nelle difficolta,mettersi al servizio degli altri,saper vedere il positivo anche dove questo è invisibile,amare il prossimo,rispettare la natura,saper convivere con l'incognito,essere sempre pronto per ogni evenienza,e un sacco di altre cose.

credo,guardandomi intorno,che in molti si rispecchino in quello che io ho scritto,ma credo altresi che si rispecchino in questo solo quando fa comodo a loro.

io invece,che tu ci creda o no,l'ho davvero scelto come stile di vita.

credo che essere scout significhi davvero accettare uno stile di vita.

marci

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.02.09

Torna in alto Andare in basso

perche scout??? Empty perchè essere scout?

Messaggio  cry Ven Feb 20, 2009 2:38 pm

Be io ho scelto di essere scout perchè me lo sentivo dentro da tanto tempo ,solo all'età di 18 anni me ne sono accorta è sono molto fiera non è da tutto esserlo , se non lo fossì stata una scout esperienze così belle non li avrei mai fatte nella mia vita. flower

cry

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.02.09

Torna in alto Andare in basso

perche scout??? Empty Re: perche scout???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.