Scout: una scelta di vita
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

5 partecipanti

Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  cry Mar Feb 17, 2009 6:38 pm

io penso questo problema conivolge tutto il nostro paese per tanti motivi e come tutti gli stranieri in italia devono comportarsi bene, altrimenti possono ritornare al loro paese.

cry

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.02.09

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  marci Mer Feb 18, 2009 12:16 pm

come????????????
gli stranieri devono comportarsi bene altrimenti tornano al loro paese???????
e gli italiani possono comportarsi male??
noto in questo intervento un pizzico di razzismo,che non è propriamente scout.

Ciao Marcello

marci

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.02.09

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  Gaetano Mer Feb 18, 2009 1:38 pm

cry ha scritto:io penso questo problema conivolge tutto il nostro paese per tanti motivi e come tutti gli stranieri in italia devono comportarsi bene, altrimenti possono ritornare al loro paese.

Su questo sono daccordo con marcello.
E se noi andiamo nel loro paese e si comportassero in questo modo?
Gaetano
Gaetano
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 37

http://www.vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  bolla di sapone Mer Feb 18, 2009 2:19 pm

Alla luce dei fatti di cronaca che si succedono ho notato una specie di ingiustificata avversione verso tutto ciò che è romeno.
Mi disgusta sentire i fatti di cronaca narrati come se l'unica cosa importante fosse trasmettere il messaggio che è preferibile un crimine commesso da un romeno piuttosto che da un nostro connazionale.
Un grave luogo comune è diventato con una popolarità impressionante la convinzione che essere di etnia “ROM” significhi essere “ROMENO”: la realtà è decisamente diversa!
Essere rom significa provenire da una cultura fatta di tradizioni e costumi, una realtà che ha radici antiche e che si è stabilita in molti paesi europei e non solo. Un universo a se stante come molte altre rispettabilissime culture che spesso entra in contrasto con le abitudini locali portando ad episodi di attriti.
Esistono Rom ungheresi, spagnoli, francesi, ITALIANI, e romeni o comunque in possesso di passaporti rilasciati dai paesi che li hanno accolti.
Dar vita ai malintesi imputando ai soli romeni le vicende di cronaca per una semplice somiglianza delle parole, per semantica, ci sembra davvero ridicolo quando ci rendiamo conto che tutto questo serve solo ad alimentare l'odio razziale, peggio ancora se con canali e mezzi leciti.
Tutto questo non ha ragione di esistere, coloro che divulgano le notizie, la cronaca quotidiana, che organizzano e dirigono dibattiti non sanno di cosa parlano, non sono educati e questo porta ad una cecità, ad una scorretta informazione ed educazione delle persone.
Come italiani potremmo dubitare dell'intelligenza e della sensibilità di personaggi competenti che a quanto pare non lo sono, che usano in maniera inappropriata la loro potenzialità.
Invece sono convinta ed ottimista che con una buona educazione dei mass-media e di tutti coloro che attraverso i principali canali di informazione riescono ad informare e quindi ad istruire le persone su quale sia la realtà e la verità si possa ottenere il radicale ridimensionamento di un "partito preso" che non ha senso, ma che oltretutto danneggia i sentimenti, il buon nome e l'unione nel paese.
I cittadini romeni che vivono regolarmente e con senso civile in Italia, lavorano, creano una famiglia (che ricordiamoci è il primo anello della società), contribuiscono allo sviluppo interno del paese, merita ma ancor più ha il diritto di avere il rispetto di tutti noi, la giusta riconoscenza per gli sforzi e la reputazione creatasi.

Abbiamo lottato molto nel nostro paese per smorzare ed attenuare molti marchi che altri ci avevano incollato addosso: vogliamo forse comportarci da ignoranti e continuare questi fenomeni di mini-razzismo? Qui in Italia dove la storia ci ha insegnato che l'integrazione e l'unità sono la chiave per una comune serenità del popolo, non possiamo e non dobbiamo fermarci davanti ad un muro fatto di ignoranza.
Lottiamo e ci impegniamo perchè nessun romeno debba percepire il peso di un pregiudizio di cui gli stessi italiani ne sono vittima all'estero.
Chiunque ha il sacrosanto diritto di essere giudicato per quello che è, non per quello che l'ignoranza, il ripudio del diverso e la inettitudine ispirano.

Conto su un vostro cortese riscontro anche per poter dar voce,una volta tanto ,anche a quella maggioranza silenziosa che continua a lavorare e soffrire in questa nostra e ormai anche loro nazione e che continua a sentirsi addosso il peso di tutti quei giudizi troppo spesso frettolosi e immotivati se non addirittura creati ad arte per continuare a mantenere una distanza totalmente immeritata senza avere mai la possibilità di difendersi o di dimostrare che sono persone perfettamente integrate nella nostra società di cui ormai fanno parte a pieno titolo. flower

bolla di sapone

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Emergenza rumeni

Messaggio  cry Mer Feb 18, 2009 2:30 pm

Allora marci non c'e un pizzico di razzismo ,ed è giusto che tornino a casa loro perchè stanno facendo troppe cose che mi danno fastidio , non e giusto quando scendo la sera devo avere il terrore di questi. Se lo fà un italiano stanne certo c' e l' ergastolo .

cry

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.02.09

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  bolla di sapone Mer Feb 18, 2009 4:11 pm

no..mi dispiace ma sbagli dicendo questo..evidentemente non hai letto bene la cosa che ho scritto..e tu, a mio parere, ti accodi a tutte quelle persone ignoranti che pensano solo a se stesse.. cioè razziste e basta..

bolla di sapone

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  bolla di sapone Mer Feb 18, 2009 4:13 pm

alla fine chi sei tu..per decidere del loro futuro??non ti sembra che stai facendo un pò troppo la prima donna? ti dai troppa importanza..l'unico che può decidere della vita degli altri è Dio..noi siamo solo i suoi umili servi..basta con questa cattiveria cry..impariamo a guardare oltre..

bolla di sapone

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  Gaetano Mer Feb 18, 2009 4:22 pm

cry ha scritto:Allora marci non c'e un pizzico di razzismo ,ed è giusto che tornino a casa loro perchè stanno facendo troppe cose che mi danno fastidio

cioè cry ma è sbagliatissio ciò che dici voglio ricordare un art. della legge Siamo amici di tutti è fratelli... lo scoutismo mi ha insegnato tantissimo riguardo a questo articolo , e penso che quando fai un servizio per quelle persone tu nn lo fai con il cuore ma lo fai perchè ti obbligano a farlo almeno questo è quello che hai fatto capire...
Gaetano
Gaetano
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 37

http://www.vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  bolla di sapone Mer Feb 18, 2009 4:24 pm

concordo perfettamente con te Gaetano..

bolla di sapone

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  marci Mer Feb 18, 2009 4:27 pm

attenta a non cadere nel baratro della serie" io non sono razzista ma sono loro ad essere diversi quindi si devono adattare a me".
NON ESISTE UN LORO E UN TU,ESISTONO PERSONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ca...........volo vogliamo smettere di fare di tutta l'erba un fascio???????????????
credi che solo i non italiani siano delinquenti???????credi che gli italiani siano santi??????????
apri gli occhi,impara la loro umilta,il loro spirito di sacrificio,il loro credere in quello che pensano.
non essere chiusa e non vivere con il paraocchi............impara ad essere scout davvero nella vita e non solo a parole,si scout davvero per scelta di vita non essere la persona che è scout solo ad attivita con i ragazzi perche fa bella figura davanti alla gente e s sente dire "che brava ragazza a stare tanto tempo con dei bambini che la fanno impazzire".
gli scout sono persone e se lo scout è fratello di ogni altra guida e scout vuol dire che lo scout è fratello di ogni altra persona e dico PERSONA!

scusate l'intervento duro

marci

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.02.09

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  bolla di sapone Mer Feb 18, 2009 4:29 pm

complimenti per l'ottimo intervento..sono d'accordo con te..e stai pur tranquillo..non sei stato affatto duro..

bolla di sapone

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  Gaetano Mer Feb 18, 2009 4:32 pm

cheers Parole Sante... complimetti non è un discorso duro sono daccordo di ciò che hai scritto cheers
Gaetano
Gaetano
Admin

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 30.01.09
Età : 37

http://www.vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  marci Mer Feb 18, 2009 4:39 pm

ma io sono tranquillo e soprattutto perfetto ahahahahahahaahahaha

marci

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.02.09

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  bolla di sapone Mer Feb 18, 2009 4:43 pm

grande marciiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

bolla di sapone

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 04.02.09
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Emergenza rumeni

Messaggio  cry Mer Feb 18, 2009 9:21 pm

allora marci hai ragione, ma come si pùo risolvere questo problema ? Ho sentito l ' anno scorso ,nel periodo estivo,una rumena aveva messo sotto la gonna un bimbo piccolo . Tu cosa avresti fatto se eri la madre del bimbo ?

cry

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.02.09

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  marci Gio Feb 19, 2009 10:52 am

avrei denunciato quella donna che ha messo il bimbo sotto la gonna,ma l'avrei denunciata non perche rumena,ma perche stava commettendo un reato.
cry ma ,ripeto apri gli occhi,prima dell'arrivo di questi che tu definisci "diversi",non avvenivano reati?nessun bambino veniva rapito?,nessuna ragazza subiva violenza?,non si spacciava droga??maddaiiiiii!!!!!!!

rispondi invece alla mia domanda:tu saresti disposta a fare la badante?saresti disposta a lavorare in porcilaia o in una stalla di mucche a spalare merda tutto il giorno?saresti disposta a stare china tutto il giorno a raccogliere pomodori? e tante altre cose che NOI non vogliamo piu fare????sicuramente risponderai di Si ma sai meglio di me che diresti una cazzata,quindi cara la mia cry,accogli in casa tua il bisognoso ed impara da quello che lui ti puo insegnare e scendi dal trono della superiorita.

non prendere questo mio intervento come una questione personale,non so nemmeno chi tu sia.
[perfavore no esagerare con le parole]


Ultima modifica di Gaetano il Gio Feb 19, 2009 12:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ricordiamoci che è un forum Scout)

marci

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.02.09

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  marci Ven Feb 20, 2009 5:32 pm

chiedo umilmente scusa

marci

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 18.02.09

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  Admin Sab Feb 21, 2009 4:31 pm

Scuse accettate ma non fare che ciò si ripeta.

BUONA CACCIA
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 29
Località : web

http://vitascout.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Emergenza rumeni: cosa ne pensate...? Empty Re: Emergenza rumeni: cosa ne pensate...?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.